Riuscire a spiegare a parole in cosa consiste una lezione di consapevolezza corporea online non è facile e non sempre è del tutto efficace. L’apprendimento corporeo è per eccellenza un apprendimento esperienziale pur avendo delle basi solide teoriche a sostegno. L’unico modo per entrare nel mondo della consapevolezza corporea è quello di provarla. E’ per questo motivo che ho creato una lezione introduttiva gratuita che ti può far capire cosa intendo per consapevolezza corporea e per intelligenza corporea.
Prima di cominciare :
- crea un tempo ed uno spazio dedicato e accertati di non essere disturbata per circa mezz’ora.
- non eseguire le pratiche proposte come se fossero degli esercizi da fare ma come delle possibilità da esplorare.
- non esistono movimenti giusti o prestabiliti, attraverso la pratica e la sperimentazione riuscirai a trovare e riconoscere il tuo personale movimento e la velocita’ con cui eseguirlo.
- dedica tempo sufficiente a scegliere la posizione migliore per te, non avere fretta!
- decidi tu se tenere gli occhi chiusi o aperti. Se scegli di tenere gli occhi aperti ricordati di mantenere una visione interiore e non farti distrarre da ciò che può avvenire all’esterno.
La pratica di consapevolezza corporea
Il focus della lezione è sulla ricerca della posizione migliore da assumere e su come iniziare ad entrare in contatto con le emozioni nel corpo. Ti guiderò con la mia voce ad eseguire dei semplici movimenti con braccia e gambe e ascoltare ciò che emerge attraverso il movimento.
Ultimo ma non meno importante, la pratica che ti stai preparando a fare non è sostitutiva di eventuali altri trattamenti medici o terapeutici. E’ una pratica di consapevolezza, di scoperta di parti di te che puoi integrare con altri trattamenti. Non è in competizione con nessun altra pratica corporea che già segui, al contrario è in grado di collaborare per il tuo massimo bene.

Photo by Hudson Hintze on Unsplash
3 pensieri su “Pratica di consapevolezza corporea”