Consapevolezza

Consapevolezza in gruppo

Nonostante i percorsi individuali di consapevolezza corporea siano per me la scelta migliore, ritengo che avere anche la possibilità di poter frequentare un gruppo sia una grande opportunità di crescita.

Un percorso individuale è costruito in base ai tuoi bisogni e ai tuoi tempi. Un percorso in gruppo è costruito sul confronto e la condivisione di un argomento che accomuna i partecipanti.

In un gruppo puoi ascoltare esperienze e vissuti diversi dai tuoi e avere l’opportunità di osservare la realtà da un altro punto di vista. Allo stesso tempo puoi confrontarti con persone che vivono una situazione simile alla tua e sentirti meno sola e più compresa. Avere la possibilità di relazionarti con le altre può darti la possibilità del confronto e della condivisione che sono aspetti importanti per la tua evoluzione.

Questa esperienza può aiutarti a trovare il coraggio di esporre le tue idee e i tuoi sentimenti senza aver paura di essere giudicata ma con la certezza di essere rispettata nella tua interezza e come essere umano in crescita ed evoluzione. I gruppi di consapevolezza corporea nei quali è possibile un lavoro di crescita sono gruppi “protetti” e guidati in cui chi conduce ha la capacità di far emergere il meglio da ogni partecipante e di far rispettare le regole.

Esistono delle regole per una buona pratica in gruppo? Assolutamente sì. Sono poche, chiare ed ogni gruppo ha le proprie. Sono fondamentali per la “vita” del gruppo, spesso sono le regole che ognuno di noi conosce già ma è importante che vengano espresse.

Nonostante il cambiamento e la vera crescita interiore siano interamente una responsabilità individuale non si può dimenticare l’importanza delle relazioni nelle fasi di passaggio. La solitudine e il silenzio sono fondamentali nelle fasi di cambiamento così come avere delle buone relazioni sulle quali poter contare.

Photo by Providence Doucet on Unsplash

1 pensiero su “Consapevolezza in gruppo”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.