Consapevolezza, Pratica

Sai dire di no?

Tu sei il risultato delle tue scelte, delle piccole e grandi scelte che fai, di tutti i tuoi si e di tutti i tuoi no. A proposito sai dire di no? Perche’ e’ cosi’ importante saper dire di no?

Perche’ e’ proprio attraverso i no che rispetti te stessa e perché eviti di trovarti in situazioni che non vuoi e di arrabbiarti inutilmente.

Dovrebbe essere molto semplice: quando senti che non puoi rispondere di si ad un favore, ad una richiesta, ad un lavoro nuovo, perché non saresti in grado di mantenere l’impegno o perché non e’ in linea con i tuoi valori, questo e’ il momento di dire di no.

Dire di no gentilmente ma in maniera decisa.

In questo modo rispetti te e l’altra persona.

Eppure sembra sia qualcosa di davvero difficile. Mi capita spesso di avere a che fare con le persone che vengono da me perché non riescono a dire di no. Mi riferiscono che non sono capaci di dire di no quando gli si chiede aiuto perché sono troppo buone. Sono stanche, stressate e arrabbiate. Non si rendono conto che la soluzione al problema e’ nelle loro mani: in un loro, semplice e difficile allo stesso tempo, NO.

Non sto dicendo che d’ora in poi devi dire sempre di no come se fosse una tua rivincita personale o, peggio ancora, una ripicca. Ti sto chiedendo di ascoltarti prima di rispondere, di sentire se il tuo si che pronunci e’ lo stesso si che senti dentro di te.

Quando il si che pronunci risuona al no dentro di te stai rinunciando ad una parte importante del tuo essere e se non sei consapevole potresti arrabbiarti con chi non ha colpa perché la responsabilita’ e’ la tua.

Assicurati che non ci sia differenza tra dentro e fuori e che il tuo si esteriore corrisponda a quello interiore.

Photo by Kai Pilger on Unsplash

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.